Che cos'è un Food Consultant?

Un Food Consultant è un professionista che offre competenza e consulenza a varie aziende e organizzazioni che cercano di sviluppare e migliorare le loro attività di ristorazione.
Possiamo offrirti una consulenza generale nella creazione del menu o revisione del menu nelle voci o ricette create, allo start up di un ristorante con servizi personalizzati:  dall’organizzazione strutturale della cucina, l’acquisto di attrezzature idonee nell’ambiente di lavoro, utilizzo di strumenti e tecniche di cottura innovative, sviluppo di piani di lavoro aziendali e food costing, selezione dei fornitori, creazione di una linea di prodotti per la delivery e formazione del personale dipendente e audit sulla sicurezza alimentare.
Grazie ad un background consolidato supportiamo anche le aziende nella promozione dei propri prodotti con Chef promoter dedicati, analisi e supporto in fase di sviluppo e nelle creazione di nuove linee.
InChef srl presenta un modello di business innovativo, fortemente integrato e caratterizzato su misura al secondo delle caratteristiche del cliente, e se necessario supportando anche attività di marketing, di shooting fotografico e regia per video ricette o promozionali.

IL MENU ENGINEERING
Il menu rappresenta una presentazione dell’offerta ristorativa, una sorta di catalogo dei prodotti disponibili nonché importante strumento di vendita per il ristoratore. È il biglietto da visita del locale e deve poter offrire un’informazione quanto più accurata possibile, riflettere nello stile la mission aziendale, essere chiaro, ben leggibile e soprattutto spingere il prodotto ad essere acquistato. Mentre tutti i menu possono adempiere alla funzione di decidere cosa ordinare, un menu ben ingegnerizzato può guidare i commensali a scegliere i piatti più redditizi fra quelli a disposizione, aumentando la redditività del ristorante, facilitando l’operatività della cucina con un conseguente miglioramento nel servizio e nella qualità.

Il menu engineering è una vera e propria scienza per la realizzazione strategica dei menu finalizzata al posizionamento dei piatti al fine di incentivare quelli con un margine di contribuzione maggiore e disincentivare quelli con un margine inferiore. Affinché il menu sia ben ingegnerizzato bisogna seguire diversi step e tenere conto di numerosi aspetti strategici, come la “psicologia” con cui si comunica al cliente, lo stile, le dimensioni (è opportuno adottare un formato che rientra tra A3 ed A5, qualcosa di più grande sarebbe difficile da gestire e qualcosa di più piccolo sarebbe difficile da leggere); la struttura, (è meglio se il menu su articola in due o tre pannelli;), la stagionalità degli ingredienti, al fine di ridurre i costi e mantenere il menu aggiornato e fresco; la descrizione dei piatti, che deve essere la più accurata possibile in modo da facilitare le ordinazioni; il design, che deve essere semplice e non contenere elementi che distraggano i commensali dai piatti.

L’AVVIAMENTO DI UN LOCALE
Una crisi iniziata nel 2008, ancora oggi attanaglia vari comparti dell’economia italiana facendo registrare un forte calo di fatturati nei diversi settori. Un punto cardine su cui il Bel Paese fonda la propria struttura economica è il settore F&B, il quale non è stato risparmiato dalla crisi, con un conseguente calo nella natalità di nuove imprese ed una drastica riduzione della propensione a mangiare fuori da parte dei clienti. Per avere successo in un simile scenario non basta solo la qualità del cibo, ma dovranno essere elaborati un menù coerente, una campagna di branding vincente ed un marketing plan ben fatto per potersi differenziare ed essere competitivi rispetto ai potenziali concorrenti. Questo è il modello corretto per valutare e cominciare un business, ma non sempre gli imprenditori nella ristorazione lo seguono.

Molto spesso, infatti, in fase di progetto di una nuova attività, gli imprenditori dedicano molta attenzione al design e all’arredamento delle sale, trascurando gli ambienti di lavoro, le attrezzature adeguate al tipo di format, il profilo del personale da impiegare, la scelta dei piatti, delle materie prime e dei fornitori. Tutto ciò produce effetti negativi sui tempi e i costi di avvio dell’attività.

InChef offre una consulenza completa, con affiancamento ed insegnamento pratico per l’apertura, l’avviamento e la corretta gestione di qualsiasi attività nel settore food e beverage. Valutiamo la tua idea, affinché sia buona deve creare e soddisfare un bisogno che non esiste sul mercato, completare oppure reinterpretare un bisogno esistente con una differente declinazione. Analizziamo la sostenibilità economica del progetto, i costi, i benefici e gli obiettivi reddituali; elaboriamo la pianificazione della strategia da attivare per ottenere gli obiettivi prefissati.

Ti aiutiamo a creare e consolidare “un’identità distintiva”, affianchiamo il tuo staff durante e dopo l’apertura guidandolo nelle prime fasi del lavoro. Un servizio di consulenza e supporto allo start-up unico in Italia.

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